europAMICI di ANGELO BRANDUARDI



Il Comitato GiuLeManiDaiBambini ONLUS,
promotore della principale Campagna europea di Farmacovigilanza contro l'abuso di psicofarmaci sui bambini, Giù le Mani dai Bambini! www.giulemanidaibambini.org, ha promosso in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia del 20 novembre p.v. un evento che è stato definito dai media il principale evento italiano in occasione di questa ricorrenza.

L'organizzazione dell'evento avviene in collaborazione tra Comitato GiuLeManiDaiBambini ONLUS, Teatro alla Scala di Milano (con la direzione artistica dell'etoile Elisabetta Armiato) e la partnership di La Stampa, AlfaRomeo, UniCredit Banca, sotto il patrocinio del Ministero ai Beni Culturali, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, Teatro alla Scala.

E' stato allestito un sito internet, www.facciamolisognare.org, è stata organizzata una giornata per la ricorrenza che si svolgerà tra il Palazzo Reale di Torino, concesso in via straordinaria dalla Soprintendenza Beni Culturali Piemonte, e il Teatro Regio di Torino. Parteciperanno artisti di fama tra cui Elisabetta Armiato, Luisa Spinatelli, Anna Oxa, Angelo Branduardi, Giorgio Gaslini, Flavio Cucchi, Andrea Lucchesini, Luciana Savignano, Daniela Dess+, Michele Pertusi, GomalanBrass Quintet, Alberto Panetti... e altri ancora.

Sarà presente il Ministro per i Beni Culturali on. Rocco Buttiglione.

Durante la serata sarà presentata un'asta di beneficenza, con pezzi unici del mondo della cultura e dell’arte. Dalle scarpe usate dalla Callas in "La Gioconda" a quelle indossate da Mirella Freni in "Fedora", a un libretto della "Luisa Miller" autografato da Cecilia Gasdia, a una scultura donata da Carla Fracci rappresentante lei e una citazione a lei dedicata da Montale, con astuccio autografato dalla grande ballerina, a una foto d'autore di Fabrizio Ferri raffigurante sua moglie Alessandra in "La Giselle", al costume di Roberto Bolle, al corpetto donato da Anna Oxa indossato a "Fantastico", al manoscritto di "Io Uccido" di Giorgio Faletti...

Per l'occasione, il Maestro Pavarotti ci ha fatto dono del frac usato nella Tournee The 3 Tenors unitamente a un bellissimo messaggio.

L'asta sarà presentata in sala e poi lanciata ufficialmente il 21 novembre in 33 nazioni su eBay, il noto portale di aste online, che ha supportato questa iniziativa di beneficenza.